Un Vescovo che amava da Padre

Era un uomo consapevole, cosciente di sé stesso e delle proprie capacità, ma anche dei suoi limiti: quante volte di fronte a certe domande non si arrampicava sugli specchi, si tirava indietro lasciando ad altri la possibilità di rispondere.
Un uomo semplice, in ricerca, un uomo assetato della bellezza di Dio che si lasciava toccare da ogni cosa, fatto, avvenimento, incontro…
Con facilità si metteva accanto agli altri: tutti hanno potuto sperimentare al suo fianco una sincera cordialità, una affabile semplicità che metteva tutti a proprio agio, senza far pesare il suo ruolo.
Anche io sentii su di me questo affetto, che mi portò naturalmente a stringermi attorno a lui: i miei anni di sacerdozio furono vissuti in sua compagnia…Quante volte lo cercavo non per motivi pastorali, ma per stare semplicemente con lui.
Ma la cosa che mi ha colpito in più di un’occasione è stato il suo viso, che in particolari circostanze si trasformava come in quello di un bambino: erano i momenti in cui era più stupito, commosso…inebriato della presenza tenera di Gesù, che lo avvolgeva, e che lui si lasciava avvolgere: un semplice uomo di Dio.
Aveva fisso nella sua mente e nel suo cuore l’unica vera sua preoccupazione…Gesù e il Suo Regno: si muoveva per questo, e per questo si faceva tutto a tutti.
Da lui mi sono sempre sentito amato e stimato, incredibilmente stimato…forse un po’ come Gesù guardò San Pietro dopo il suo tradimento, sapeva che c’è del buono in tutti e per questo pregava e ci stava vicino, perché i conti, alla fine di ogni giornata, non tornano mai, per tutti.
A Gesù, diventato prete, chiesi di poter avere un Vescovo che fosse come mio padre, e fui esaudito…Non è vero che siamo orfani, perché il nostro Vescovo ci ha sempre parlato dell’unica Paternità quella che non finisce, e che ora ci viene ridonata tutte le mattine.
Eccellenza, a presto…ora può aiutarci in modo più completo, l’avventura si fa più interessante…non vedo l’ora di assistere ai tanti segni che ci farà pervenire!
.
don Marco Pivetta

Nessun commento: