Un pellegrinaggio speciale (febbraio 2004)

Quest’anno sarà un Pellegrinaggio davvero speciale. Deve esserlo.
È infatti, il, Pellegrinaggio dell’Anno mariano.
In maggio saremo a Lourdes, rappresentando tutta la nostra diocesi casalese alla quale risuona tuttora la parola “Ecce Mater Tua!”.
Ne ho fatto il titolo della Lettera Pastorale alla quale vi rimando: ci terrei davvero che la riprendessimo in mano, per verificare a distanza di qualche mese se ne abbiamo tratto profitto.
Andremo a Lourdes ad incontrare la Madre che Gesù ci ha consegnato e alla quale ci ha affidato, attraverso il discepolo Giovanni.
Perciò dobbiamo andarci non solo in tanti: tutti. Ma come è possibile? Semplice: con il “Pellegrinaggio spirituale” che è la novità di quest’anno alla quale voglio davvero invitare tutti.
Non c’è scusa: anche chi non può venire con noi a Lourdes, può accompagnarci col pensiero e con l’affetto e, soprattutto, con la preghiera.
Questo vuol dire il “pellegrinaggio spirituale” per il quale troverete indicazioni più precise in questo stesso foglio di collegamento.
Grazie a tutti quelli che vorranno generosamente rispondere a questo invito.
Poi c’è la presenza dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che cresce ogni anno al Pellegrinaggio.
I bambini della “carrozza bianca”, i ragazzi con la “Green Car”, i giovani nel servizio ai malati e ai pellegrini: tutti protagonisti al pellegrinaggio. E con loro, protagonisti anche quelli – tra bambini, ragazzi e giovani- che vorranno- anche loro- iscriversi al “Pellegrinaggio spirituale”: dopotutto è l’Anno Mariano anche per loro!
Infine una novità che novità non è più: la festa delle famiglie.
Non è la prima volta che invito (anche con una lettera personalizzata) le coppie di sposi che celebrano qualche anniversario “significativo” di matrimonio: da 1 anno all’infinito.....
Ma quest’anno l’Anno mariano ci suggerisce una particolare attenzione alla famiglia visto che Maria è “regina delle famiglie”.
Vi aspetto numerosi, cari sposi, a siglare il vostro anniversario nel segno di Maria, Madre di famiglia.
Dedicheremo a voi, senza trascurare i malati, evidentemente, una particolare attenzione durante il Pellegrinaggio che desideriamo possiate sentire come vostro.
Avanti, dunque, tutti con entusiasmo. Siamo attesi a Lourdes. Siamo attesi da una mamma.
+ Germano

Nessun commento: