Maria ci precede - Nel ricordo di Mons. Zaccheo l'impegno di tutti

CREA – L’anno pastorale che il Vescovo Mons. Germano Zaccheo aveva fortemente voluto e che il Consiglio Pastorale Diocesano nella tre giorni di settembre aveva totalmente appoggiato, con la duplice caratteristica: mariana per il 150° anniversario delle apparizioni a Lourdes e del 90° di quelle di Fatima, e vocazionale per l’impulso al Seminario nel 50° di ordinazione sacerdotale di Mons. Zaccheo è stato il motivo conduttore della presentazione la parte dell’Amministratore Diocesano Mons. Antonio Gennaro della ultima lettera pastorale “Maria ci precede”, pubblicata postuma con la data dell’8 dicembre.
La presentazione è stata fatta al Santuario di Crea domenica alla Messa delle ore 16.
La chiesa era gremita, con molti operatori pastorali e una decina di sacerdoti concelebranti.
Mons. Gennaro ha approfondito tutto la struttura della lettera, toccando gli argomenti tanto cari a Mons. Germano, e ha csottolineato che proprio per l’affetto e la riconoscenza che gli dobbiamo
siamo tutti impegnati a fare di questo anno pastorale, nella sua assenza e nell’attesa del nuovo pastore, un anno di intensa vita cristiana, alla sequela di Maria che “ci precede” e di Mons. Zaccheo che rispose generosamente “sì” alla vocazione e a tutti gli impegnativi servizi nella Chiesa.
Gli dobbiamo grande riconoscenza –ha concluso- e il nostro impegno sarà la migliore risposta per dimostrare la nostra gratitudine.
.

(Paolo Busto, "La Vita Casalese" di giovedì 20 dicembre 2007)

Nessun commento: