Il ricordo nel sito de "La Vita Casalese"

La Vita Casalese ha dato la possibilità, fin dalle prime ore del 21 novembre, di manifestare il proprio affetto a Mons. Vescovo.
Ecco i post lì pubblicati in quei giorni


# 1 Monsignor Zaccheo, credeva ai "Segni".Lo ha sempre detto.E la sua morte è un "Segno". E' infatti mancato a "casa di Maria", al Santuario di Fatima, proprio alla vigilia della Presentazione della Beata Vergine. Per quel poco che so, la festa religiosa è importante non solo perchè in essa vien commemorato uno dei misteri della vita di Maria che Dio ha scelto come Madre del Suo Figlio e come Madre della Chiesa, ma soprattutto perchè ricorda anche la "presentazione al Padre Celeste di Cristo" e di tutti I cristiani. E il nostro Vescovo, innamorato di Maria, si è presentato a Dio proprio in questa occasione. Alla vigilia anche di un "anno mariano" da lui indetto in occasione del 150^ della prima apparizione di Maria a Lourdes.Credo proprio che "la visita di Maria nelle nostre parrocchie" e il prossimo pellegrinaggio a Lourdes dell'estate 2008, "Segni" di questo anno pastorale, saranno anche (o soprattutto) la memoria del nostro caro Vescovo.
Di
Alberto Busto -> inviato il 21/11/2007 @ 09:22:26<-
# 2 Arrivederci amatissimo e stimatissimo Monsignor Germano. Oggi giorno della Presentazione di Maria Vergine, siamo certi che la Nostra Cara Mamma la accoglierà in Cielo con il Suo tenero e immenso abbraccio. Tutta la comunità di Cannobio ed in particolare il Circolo Culturale Luigi Stepinac di Traffiume La ricorderanno con gratitudine e come esempio di devozione verso la Vergine.
Di Luca Bionda -> inviato il 21/11/2007 @ 10:36:11<-
# 3 Il Gruppo Scout AGESCI Cavagnolo 1 si unisce al cordoglio per la scomparsa dell'amato Vescovo. Certi di incontrarlo nella Casa del Padre, rivolgiamo a lui le ns preghiere. Di La Comunità Capi del Gruppo Scout Cavagnolo 1 -> inviato il 21/11/2007 @ 10:40:32<-
# 4 Profondamente colpiti, la Preside, il personale docente e non docente dell'Istituto Superiore "Leardi" esprimono il loro dolore per la morte improvvisa di monsignor Germano Zaccheo, convinti che il rimpianto per un uomo dotato di grande cultura e profonda sensibilità e umanità rimarrà a lungo nei loro cuori.
Di Preside Paola Robotti -> inviato il 21/11/2007 @ 11:21:49<-
# 5 Gli alunni dell'Istituto Superiore Leardi partecipano al lutto che ha colpito la Diocesi di Casale Monferrato per la morte improvvisa del Vescovo monsignor Germano Zaccheo.
Di Istituto Superiore Statale "Leardi" -> inviato il 21/11/2007 @ 11:33:36<-
# 6 l'Amministrazione Comunale di Occimiano esprime le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del nostro Vescovo,sensibile amico della nostra comunità e sicura guida pastorale
Di ernesto berra -> inviato il 21/11/2007 @ 12:05:36<-
# 7 L'Associazione VITAS piange la perdita di Mons. Zaccheo, straordinario testimone e fermo difensore del valore della vita in ogni sua fase e condizione. Un grazie di cuore per la vicinanza ed il sostegno che non sono mai mancati.
Di Associazione Vitas -> inviato il 21/11/2007 @ 12:24:47<-
# 8 Tutti gli scout AGESCI della Zona Canavesana, attraverso i Responsabili di Zona e il Comitato, esprimono il loro profondo cordoglio per la scomparsa di Mons Zaccheo. Sappiamo che da lassù continuerà a guardare benevolmente e ad aiutare i suoi amati Scout.
Di Zona Canavesana AGESCI -> inviato il 21/11/2007 @ 12:55:09<-
# 9 Il gruppo Scout AGESCI e AIC di Casale Monferrato è unito nella preghiera e nel cordoglio. Certi di incontrare Monsignor Germano Zaccheo nella Casa del Padre, diciamo in coro "Buona Strada caro Vescovo".
Di Gruppo Scout Casale 1 -> inviato il 21/11/2007 @ 13:49:36<-
# 10 L'Amministrazione comunale di Vignale Monferrato partecipa al lutto che ha colpito la diocesi di Casale Monferrato per la improvvisa morte del nostro amato e stimato Vescovo Monsignor Germano Zaccheo
Di Ernesta Corona -> inviato il 21/11/2007 @ 13:50:35<-
# 11 Conobbi monsignor Zaccheo negli anni Ottanta. Lui pro-vicario diocesano ed amministratore dei giornali cattolici del Novarese, io all'ufficio stampa della Regione e poi capo-gabinetto del presidente novarese Beltrami. Ricordo un energico, buon amministratore ed un buon pastore. Da Vescovo ne ho apprezzato analoghe doti, ancor più profonde, unitamente ad un prudente "grano salis" nelle decisioni importanti come quella del millenario del Duomo la cui mole organizzativa ed economica avrebbe fatto tremare le vene ai polsi di chiunque. Lui ne ha affrontato ogni momento ed ogni aspetto con impegno e grande concretezza. "Zaccheo, oggi devo fermarmi a casa tua" disse Gesù in quel di Gerico; ora è toccato a Zaccheo entrare nella casa del Padre.
Di aldo timossi -> inviato il 21/11/2007 @ 14:31:27<-
# 12 E’ stata una presenza sicura per una Diocesi che ha amato tantissimo e che con la stessa intensità lo ha corrisposto. Moderno pastore e attento difensore della vita, il nostro Vescovo Germano Zaccheo ha regalato alla sua comunità la gioia di sentirsi tale; saggio nelle scelte e profondo nei sentimenti, con il suo esempio saprà guidarci ancora, mantenendo nei nostri cuori un posto speciale.
Di Corrado Tagliabue e Cinzia Spriano -> inviato il 21/11/2007 @ 15:10:14<-
# 13 Mons.Zaccheo ha voluto anche in questo "per noi" triste momento lasciare un motivo di profonda riflessione; Lui che era andato a Fatima a pregare e ringraziare la Vergine Maria....da Li,in un attimo è stato chiamato a raggiungerLa... "Siate pronti perchè non sapete nè il giorno e nè l'ora"....questo,l'ultimo messaggio che ha voluto trasmetterci il nostro amato Vescovo,un invito alla riflessione in questo nostro sempre più difficile pellegrinare. Uomo di profonda sensibilità e infinita umanità. Una Preghiera
Di Massimiliano Vacchina -> inviato il 21/11/2007 @ 15:32:46<-
# 14 Un profondo dolore e una grande tristezza ci coglie alla notizia della scomparsa del nostro Pastore. Desideriamo testimoniare il grande impegno di S.E. Monsignor Zaccheo nei confronti degli alunni della nostra Scuola: con semplicità, con vera capacità di ascolto, con profondo affetto ha coinvolto e si è lasciato coinvolgere dai ragazzi. Li ha accompagnati alla scoperta del Gesù dei Vangeli, con il Suo esempio ha testimoniato la Fede, li ha accolti nel Duomo e ha suscitato in loro il piacere della Conoscenza. Il Suo ricordo rimarrà per sempre in noi. Alunni e personale della Scuola Media "Alighieri Trevigi". La preside Rossana Gianella
Di Gianella Rossana -> inviato il 21/11/2007 @ 15:32:58<-
# 15 L’Amministrazione Comunale di San Salvatore Monferrato si unisce al lutto della famiglia e in particolare della madre Rita per l’improvvisa perdita dell’amato Vescovo Monsignor Germano Zaccheo. Il suo esempio di fede e la sua grande umanità saranno per sempre nel ricordo della sua amatissima Diocesi e della comunità sansalvatorese che con profondo dolore ne piangono la scomparsa.
Di Corrado Tagliabue - Sindaco -> inviato il 21/11/2007 @ 16:09:31<-
# 16 L'Opera Diocesana Assistenza di Casale piange la morte del buon pastore che è stato guida di ogni attività caritativa, assistenziale e socio-sanitaria nel nostro territorio diocesano.
Di Opera Diocesana Assistenza -> inviato il 21/11/2007 @ 18:17:38<-
# 17 Addio Monsignore, non dimentichero' mai la sua umanita' malgrado la mia distanza. Che il Signore apra le Sue porte ad un figlio che tanto bene ha fatto.
Di Commissione Europea -> inviato il 21/11/2007 @ 19:13:43<-
# 18 Anche noi siamo addolorati e parteciapiamo al lutto di tutta la Diocesi di Casale Monferrato per la morte improvvisa dell'amatissimo Mons. Germano Zaccheo. È stato un Vescovo capace di grande umanità e simpatia con tutti. Un pastore partecipe di tutti gli aspetti della vita monferrina, non chiuso in Vescovado o preoccupato solo dei problemi della Chiesa. È stato padre e amico per i giovani. Ha voluto essere sensibile agli aspetti sociali del Vangelo cercando di coinvolgere e stimolare i credenti alle problematiche del lavoro, dell'immigrazione, della povertà, della formazione politica e nell'alimentare il dialogo e la collaborazione con le Amministrazioni pubbliche. Un Vescovo che ha sostenuto l'impegno missionario e la sensibilità al pellegrinaggio mariano (da Lourdes a Fatima, dove ha concluso la sua vita terrena). Desideriamo ricordarlo in particolare per l'infaticabile impegno e la lungimiranza profusi nei restauri del Duomo, sapendoli legare ad un grande progetto culturale di recuperi effettuati o in programma (Nartece, Sacrestia Aperta, mosaici, sottotetti, ...Museo Diocesano) di cui si è fatto promotore nell'interesse di tutto il territorio, riproponendo (anche con Convegni di livello) le motivazioni e il ruolo della presenza sociale e culturale della comunità cristiana; senza dimenticare la sua passione artistica che ha vivacizzato la città con proposte anche innovative e il sostegno ad artisti in ogni campo (musica, teatro, scultura,..). Ha saputo svolgere un ruolo importantissimo di autorità morale e culturale per tutto il Monferrato indicando percorsi e obiettivi all'intera comunità per tenere unita quest'area in questi anni di trasformazioni e innovazioni.
Associazione "Paolo Ferraris" Di Carlo Baviera -> inviato il 21/11/2007 @ 19:42:55<-
# 19 Arrivederci don Germano, grazie per essere stato non solo il nostro amato Vescovo, ma un vero amico, un grande compagno di viaggio ed educatore nella fede nel nostro cammino.Non la dimenticheremo MAI. I suoi giovani
Di Pastorale giovanile Diocesana -> inviato il 21/11/2007 @ 19:51:23<-
# 20 La delegazione della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Casale Monferrato, esprime tutto il suo dolore per la improvvisa scomparsa di monsignor Zaccheo, Vescovo di Casale Monferrato, che ha lasciato un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Massimo Iaretti portavoce Lilt Casale Monferrato
Di massimo iaretti -> inviato il 21/11/2007 @ 21:44:50<-
# 21 Gli amici di Comunione e Liberazione di Casale, vicini a tutti i Sacerdoti ed i Religiosi, piangono la morte del nostro Vescovo Mons. Germano. Commossi per il suo esempio, ringraziano il Signore per il dono della sua vita spesa per annunciare la bellezza e la gioia che solo l'incontro con Cristo Salvatore può dare.
Di Pietro Portaluppi -> inviato il 21/11/2007 @ 22:45:06<-
# 22 La vicinanza e l'affetto non sono venuti meno, anche quando hai lasciato la nostra diocesi novarese per quella casalese. Ritornavi "a casa" volentieri, dai tuoi cari, dai noi amici sacerdoti che ti invitavamo nelle nostre comunità. E questa diocesi novarese che non hai mai scordato ora ti affida alla Risurrezione di Cristo, nella quale hai sperato e creduto fermamente. Grazie di tutto don Germano! Un tuo successore all'oratorio di Villadossola Di don Giorgio Borroni, parroco di Gignese (Vb) -> inviato il 22/11/2007 @ 00:20:18<-
# 23 Il gruppo di fraternità di Comunione e Liberazione di Treviglio partecipa al dolore della Chiesa di Casale per la perdita del Vescovo Mons. Germano. Ringraziamo il Signore per il dono della sua amicizia e della sua passione per la vita.
Di Giovanni Frigerio -> inviato il 22/11/2007 @ 08:43:33<-
# 24 La preside Titti Palazzetti,il personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo F.Negri, sgomenti e addolorati per l'improvvisa scomparsa del nostro amatissimo vescovo Germano Zaccheo, si uniscono a tutta la diocesi nel cordoglio e nel rimpianto della sua guida pastorale illuminata e della sua costante presenza accanto ad ognuno di noi.
Di IC F.Negri Casale Monf. -> inviato il 22/11/2007 @ 09:40:18<-
# 25 La preside Titti Palazzetti,il personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo F.Negri, sgomenti e addolorati per l'improvvisa scomparsa del nostro amatissimo vescovo Germano Zaccheo, si uniscono a tutta la diocesi nel cordoglio e nel rimpianto della sua guida pastorale illuminata e della sua costante presenza accanto ad ognuno di noi.
Di IC Don Milani Ticineto -> inviato il 22/11/2007 @ 09:43:33<-
# 26 La scomparsa del nostro vescovo ci ha lasciato sgomenti e desolati.Lo abbiamo sempre sentito vicino e partecipe, abbiamo condiviso ansie progetti e sogni per i nostri ragazzi; ci ha sostenuto nei momenti di sconforto ed ha sempre saputo illuminarci con la sua parola diretta sincera mai retorica.Anche chi non ha il conforto della fede trovava nella sua profonda umanità e nella sua forza spirituale la comprensione ed il sostegno nella difesa di quei valori cristiani che sono alla base della convivenza civile. Ci sentiremo tutti più soli e sperduti e ci aggrepperemo al ricordo della sua guida, all'esempio della sua disponibilità e della sua affettuosa attenzione per ognuno di noi. Serberemo nel cuore il suo sorriso gioviale e la sua benedizione. Titti Palazzetti
Di Titti Palazzetti -> inviato il 22/11/2007 @ 10:19:41<-
# 27 Il nostro amatissimo Vescovo mons. Germano è tornato alla casa del Padre. Il dolore che provo è enorme e mi lascia ancora incredulo ed attonito, mi sembra impossibile... Abbiamo perso un grande uomo, un sacerdote ed un presule innamorato di Dio e della sua Chiesa,un'entusiasta della vita, un figlio devoto di Maria Santissima, un padre amorevole, sempre vicino ed attento ai bisogni dei suoi figli sacerdoti e laici. Caro padre Vescovo, sei salito alla Gerusalemme celeste tra le braccia della Vergine Maria a cui eri particolarmente legato ed in uno dei santuari più belli a Lei dedicati. Ci mancherai nostro padre Vescovo, ci mancherai tantissimo... Che la nostra preghiera corale salga al Padre ed interceda per te; e a te, amatissimo padre Germano, chiediamo di vegliare su di noi e di pregare per la tua diocesi, per il piccolo gregge della Chiesa che è in Casale. Arrivederci mons. Germano...
Di don Carlo Pavin -> inviato il 22/11/2007 @ 11:19:14<-
# 28 L'Amministrazione Comunale di Brusasco, che domenica 11 novembre aveva accolto presso la propria sala consigliare Mons. Germano Zaccheo nel corso della sua visita pastorale, esprime profondo cordoglio per la improvvisa scomparma di Sua Eccellenza, ricordandolo come profondamente legato ai suoi fedeli e al territorio tutto della Diocesi di Casale.
Di franco cappellino - sindaco / giulio bosso - vice -> inviato il 22/11/2007 @ 12:45:42<-
# 29 Siamo i bambini delle quinte A e B della Scuola San Paolo. Poche settimane fa, il nostro amato Vescovo ci ha invitati a cantare un inno per il nostro santo Patrono ai vespri dell'11 novembre; e in quell'occasione ci ha colpito la sua attenzione per tutti, anche per più piccoli come noi. Aveva per i bambini la delicatezza di un papà. Abbiamo avuto il tempo di dirgli il nostro affetto con questo canto e, pur nella tristezza di questo momento, siamo contenti che abbia potuto sapere quanto i bambini gli volevano bene.
Di Bambini del coro "Piccolo Principe" -> inviato il 22/11/2007 @ 12:47:13<-
# 30 Un grazie infinito a monignor Zaccheo per essere sempre stato vicino ai nostri missionari a Neuquen (Argentina). Grazie per averli sempre accompagnati per mano da qui e anche nei suoi viaggi in quelle terre lontane, sentiremo una grande mancanza ma sappiamo che adesso li accompagnera dal Cielo... Di Giorgia Barberis e Ricardo Alarcon -> inviato il 22/11/2007 @ 14:35:58<-
# 31 ho perso un terzo padre
Di simone viancen viancino -> inviato il 22/11/2007 @ 14:49:28<-
# 32 Il Presidente, il Consiglio e tutti i Soci dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Moncalvo, addolorati per la scompara del Vescovo Germano Zaccheo, affidano la sua anima alla loro protettrice la "Virgo Fidelis" affinche lo accompagni al cospetto del Buon Padre nel Regno dei Cieli.
Di Mario Zonca -> inviato il 22/11/2007 @ 15:34:21<-
# 33 Caro Vescovo hai lavorato per i giovani della Diocesi con un entusiasmo incredibile. Il mio ringraziamento è grande, la collaborazione nella pastorale giovanile e in Giovani 2000 mi ha coinvolto negli anni più belli della giovinezza,le cose imparate sono tante, indelebili e ogni giorno mi danno forza e speranza. Grazie
Di Luca Gioanola -> inviato il 22/11/2007 @ 15:50:06<-
# 34 in questo momento triste per tutti voglio ricordare il nostro caro Vescovo Germano così : Era il 24 settembre del 1995, ero presente alla solenne Santa Messa di ingresso di Mons. Germano, la lettura del Vangelo di Luca, l’incontro di Zaccheo con Gesù. Durante la sua omelia, quel “piccolo uomo” mi ha toccato il cuore quando disse : “… bisogna che ciascuno di noi smetta di preoccuparisi , è ora che ciascuno inizi ad occuparsi … “ Il Vescovo parlava in presbiterio, io ero quasi al fondo della navata, mi è sembrato che si rivolgesse a me, sia con lo sguardo che con quel perentorio “dictat”, da li penso sia nato in me il desiderio di fare qualche cosa in più, oggi sono diacono, oggi piango un Vescovo, un Padre e in me provo un grande vuoto. Quell’ OCCUPARSI delle cose, lo ha sfinito, la sua generosità per tutto e per tutti, lo ha reso Prete e Vescovo tra e per la gente, penso che per me, per tutti noi debba risuonare l’invito di quel sabato di 12 anni fa : “continuate ad occuparvi delle cose" amate ciò che vi ho lasciato, continuate quello che ho iniziato. Giuseppe Camagna
Di Camagna Giuseppe -> inviato il 22/11/2007 @ 15:50:52<-
# 35 Benedici dal cielo la nostra terra e la sua gente, i sacerdoti e i giovani che hai tanto amato. Ringrazio Dio per il dono che sei stato per noi.
Di sr Enrica Ottone -> inviato il 22/11/2007 @ 15:56:26<-
# 36 Siamo i ragazzi che si stanno preparando a ricevere la Santa Cresima di Monteu da Po prevista per la prossima estate e che con calore aspettavamo per domenica 25 novembre la visita del caro Vescovo per l'incontro pastorale ma che purtroppo lo ricorderemo nella Santa Messa pregando il Signore di accoglierlo nella sua dimora spalancandogli le braccia. Non sarà lui purtroppo a consacrarci, ma senz'altro sarà comunque presente in mezzo a noi. Di Giulia Leonora Federica Aurora Davide Jhonny -> inviato il 22/11/2007 @ 18:01:13<-
# 37 Ho conosciuto Mons.Zaccheo quando dirigeva con Mons. Cacciami la Stampa diocesana Novarese e Telebassonovarese: mi ha accompagnato e guidato per alcuni anni con affetto mostrandomi come si ama la Chiesa e come si pratica il giornalismo. Non lo dimenticherò e credo che dal Cielo vegli su di noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo.
Di Roberto Casadei -> inviato il 22/11/2007 @ 18:08:47<-
# 38 Sono vicino al Vicario Generale e alla Diocesi, per l'improvvisa dipartita dell'amato Vescovo Mons Germano Zaccheo, promettendo preghiere e porgendo le mie e nostre sincere condoglianze Famiglia Ferrari.
Di Don Gian Carlo Ferrari -> inviato il 22/11/2007 @ 19:27:23<-
# 39 Al nostro dolore si unisce Sua Ecc Mons Mario Oliveri e il vicario Generale Mons Giorgio Brancaleoni, promettendo preghiere per l'anima buona del Caro Vescovo Mons Germano Zaccheo, che il Signore e la Vergine Maria accoglieranno nel suo regno.
Di Don Gian Carlo Ferrari -> inviato il 22/11/2007 @ 19:32:29<-
# 40 Mi sento come orfana. La presenza del nostro amatissimo Vescovo, il poter contare sulla sua paterna e illuminata parola, sulla sua capacità di ascoltare e accogliere tutti, tutte le miserie e le angosce, senza differenze di persone era una silente sicurezza, come è una sicurezza l'amore di un padre. Si è speso per la città senza risparmiarsi mai, senza riguardi per se stesso, come uno di quei vescovi dei primi secoli della chiesa, che vivevano con i fedeli e con loro soffrivano e magari, morivano.
Di rossella talice -> inviato il 22/11/2007 @ 21:17:55<-
# 41 Con dolore e grande rimpianto il mio cuore è pieno di tristezza per l'improvvisa morte del nostro Vescovo Germano Zaccheo, uomo e pastore della nostra Diocesi di Casale Monferrato; dalle doti umane innovative e di grande semplicità con tutti. non la dimenticherò mai.
Di Gudo Sassone -> inviato il 22/11/2007 @ 22:00:40<-
# 42 In tale tristissima circostanza,l'Accademia Bernardino Cervis di Frassineto Po, esprime il sentito cordoglio per la scomparsa del nostro amatissimo Vescovo Germano, ricordando le comune attenzione verso il Rito Ambrosiano. Il Presidente e i soci
Di Accademia Bernardino Cervis Frassineto Po -> inviato il 22/11/2007 @ 22:10:19<-
# 43 Grazie, per lo sguardo interrogativo e severo al quale veramente intendevo dare una risposta, aimè ho aspettato... Protegga dal cielo la mia famiglia.
Di Carmela Triglia Giordano -> inviato il 22/11/2007 @ 23:00:19<-
# 44 I seminaristi della diocesi di Casale Monferrato, con la comunità del Seminario Interdiocesano di Betania di Valmadonna, partecipano al dolore della Chiesa casalese per l'improvvisa scomparsa del suo Pastore. Ci uniamo nella preghiera e raccomandiamo la nostra diocesi orfana del suo padre alla Vergine Maria, che proprio a Fatima ha accolto tra le sue braccia l'anima del caro Vescovo Germano per accompagnarlo da questa vita all'incontro con Dio.
Di Zanello Andrea -> inviato il 23/11/2007 @ 08:28:11<-
# 45 Carissimo don Germano, grazie per tutto quello che hai fatto per noi giovani. In te abbiamo sempre trovato un sostegno e un amico, non ti scandalizzavi mai per il nostro mondo ma ci aiutavi a guardare più in alto. Grazie di tutto e non lasciarci mai. Ti voglio bene
Di una giovane casalese -> inviato il 23/11/2007 @ 09:44:35<-
# 46 Carissimo don Germano, ti chiamo cosi' come a Novara ti abbiamo sempre voluto chiamare anche dopo la tua nomina a vescovo di Casale! Non posso dimenticare come tanti tuoi preti la tua ricca, intensa e perché no, sanguigna umanità, la tua capacità di relazionarti con tutti coloro che avevi la possibilità d'incontrare sul tuo cammino episcopale. La tua acuta intelligenza ti permetteva poi di arrivare a penetrare in profondità il nostro cuore e di non fermarti mai in superficie ! Anche dopo la mia partenza come missionario "fidei donum" in Ciad tu mi sei sempre stato paternamente vicino. Oggi rimpiango la tua improvvisa partenza, sono vicino alla tua cara Chiesa di Casale e prego Maria, la madre celeste che tanto amavi che ti accolga in Cielo, da dove tu continuerai a seguire le nostre vicende quotidiane. Ciao don Germano !
Di don Roberto Collarini, CIAD, Africa -> inviato il 23/11/2007 @ 10:39:20<-
# 47 con profondo dolore carissimo VescovoGermano Zaccheo ti ringrazio per tutto quello che ahi fatto per il centroIl mio ricordo rimarrà nel mio cuore prometto preghiere Graze Un ricordo per la tua cara Mamma Suor ROSANNA Papin
Di Anonimo -> inviato il 23/11/2007 @ 11:38:20<-
# 48 Con profonda tristezza abbiamo accolto la Sua morte cristiana. Il ricordo di averLa conosciuta ed apprezzata per la Sua cultura, sensibilità, umanità e profondo carisma è costante e vivo. Anche nell'ultimo incontro dell'11.11 u.s. ci ha trasmesso amore e pace. Grazie per averci sempre ascoltati e sostenuti. Le nostre preghiere saranno a Lei rivolte con affetto. Associazione Pro Loco di Brusasco - presid.anna marolo
Di Anna Marolo -> inviato il 23/11/2007 @ 12:42:28<-
# 49 Carissimo Vescovo, è da giorni che cerco le parole più adatte per descrivere questo momento. Nella mente ho solo delle fotografie, di momenti felici passati insieme. E di momenti meno felici. I funerali di Lia, di Dongi, il rosario di Franco. Eri un grande uomo di comunicazione, mi hai insegnato tanto. Ti ricorderò nella preghiera e nel lavoro quotidiano. Il tuo "giornalista", come mi chiamavi affettuosamente. Alessandro
Di Alessandro Spinoglio -> inviato il 23/11/2007 @ 15:28:58<-
# 50 Triulzi Luigi agente generale della Società Cattolica di Assicurazione Agenzia di Casale Monferrato con impiegate e collaboratori tutti partecipano commossi al grave lutto che ha colpito la Diocesi con la scomparsa dell'amato Vescovo Mons. Germano Zaccheo
Di Luigi Triulzi -> inviato il 23/11/2007 @ 15:41:07<-
# 51 A me dispiace perché era buono con noi e mi dispiace veramente. [M. 8 anni] Germano ti ringraziamo per l’amore che ci hai trasmesso e per averci sempre aiutato. Sarai sempre nei nostri cuori.[A. 12 anni] Caro Germano Zaccheo, noi ti ricorderemo come nostro amico, o meglio nostro fratello. Ti vogliamo un mondo di bene e ti amiamo. Con affetto il Gruppo della Collina. [A. 11 anni] Al nostro Vescovo Germano Zaccheo che ci protegga nel suo cuore e che sappia che noi lo terremo sempre nel nostro cuore e che non lo dimenticheremo mai e poi mai. Dal suo Gruppo della Collina. [V. 12 anni] Signore, fa che il nostro Vescovo Germano Zaccheo sia sostituito da un altro vescovo bravo, gentile e generoso come lui; che Germano protegga tutti noi da lassù e che ci saluti il nostro Signore Gesù Cristo. [G. 11 anni] Per il vescovo Germano Zaccheo. Spirito di Dio accogli subito il povero vescovo Germano Zaccheo in Paradiso. Fa’ che diventi Santo. Caro vescovo ti ringrazio per aver voluto bene al Gruppo della Collina. [E. 8 anni]
Di Giovanissimi di GdC -> inviato il 23/11/2007 @ 23:57:28<-
# 52 - O Signore noi ti lodiamo e ti benediciamo per il nostro Vescovo GERMANO, è stato per tutti noi un tuo prezioso dono, che ha arricchito la vita pastorale delle nostre comunità - tu l'hai chiamato a te nel tuo imperscrutabile piano di salvezza - ora ti preghiamo Signore, accoglilo con bontà nel tuo regno di pace con la tua mamma, Vergine Maria, che tanto ha amato e pregato qui con noi. GRAZIE MONS. GERMANO la comunità di valmacca
Di erminio romussi - valmacca -> inviato il 24/11/2007 @ 08:38:22<-
# 53 Lo rivedo sorridente,con il cuore colmo di gioia,mentre faccio scorrere le immagini che lo ritraggono il 5 agosto scorso, durante la celebrazione della prima messa di Don Georges a Kpalimè in Togo. Il suo grande cuore non aveva voluto mancare alla grande festa di popolo per uno dei suoi figli, che Lui stesso aveva ordinato sacerdote appena un mese prima. E lo rivedo anche mentre celebra la messa in ricordo di don Franco che lo ha preceduto di appena pochi mesi nella "Casa del Padre".Il suo grande cuore si è fermato a Fatima. Pur nel dolore per un distacco così improvviso ed innatteso sappiamo nel suo ricordo, soprattutto i giovani che Lui tanto amava, fare sue le parole con cui si è presentato a Casale alla sua gente, appena ordinato Vescovo :"smettiamo di preoccuparci, è ora che iniziamo ad occuparci". Sono vicino nella preghiera, anche se lontano fisicamente.
Di Luigi Demichelis. Chongqing - Cina -> inviato il 24/11/2007 @ 08:41:10<-
# 54 Carissimo Don Germano, Mi ricordo ancora quando appena giunto in Diocesi sono venuto a salutarTi in Episcopio e a dare la mia disponibilità a servire la Chiesa Casalese,soli nel tuo studio,Tu mi hai stretto forte al tuo petto e mi hai detto Grazie! ma..dammi del Tu,almeno in privato. Grazie per avuto fiducia in me nel chiedermi di seguire la Comunità di Grana alla morte del suo parroco e poi ancora quella di Montemagno e S. Stefano. Grazie per i Consigli, i suggerimenti ma soppratutto grazie per il modo con cui solo Tu li sapevi dare, con discrezione e tanta ,tanta umiltà. Sento che mi mancherai molto ma sono certo di avere un aiuto ancora più grande ora che sei già accanto a quel Dio che tanto ci hai insegnato ad amare Ciao e arrivederci diac. Franco
Di Franco Gaudenzi -> inviato il 24/11/2007 @ 08:56:16<-
# 55 Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale di Grana unitamente alla Popolazione tutta partecipa al grande dolore della Diocesi per la morte del Suo Pastore e ricordando i tanti incontri avuti con Lui e i Suoi insegnamenti di Fede e di Speranza si unisce in preghiera con l'Amministratore Mons. Antonio Gennaro e con tutto il Clero Diocesano. Grazie per il Bene ricevuto. Il Sindaco Eviglio Guazzo
Di Sindaco di Grana -> inviato il 24/11/2007 @ 10:17:06<-
# 56 Carissimo Mons. Germano, Non sono trascorsi ancora due mesi da quando siamo venuti in San Domenico a gioire con Lei nel ricordo del Suo ingresso in Diocesi, terminando questo momento di festa con il canto " Aggiungi un posto a tavola" Martedì, quel Gesù che Lei ci ha insegnato ad amare ha detto a Sua Madre, la Madonna ,aggiungi un posto a tavola quì'in Paradiso,perchè sta arrivando un mio amico, un vero amico di nome Germano.Siamo certi però che anche lassù un giorno Tu dirai al tuo vicino: " Sposta un pò la seggiola e farai spazio anche per noi. Arrivederci Corale Nino Oddone
Di Corale Nino Oddone di Grana -> inviato il 24/11/2007 @ 10:41:56<-
# 57 Il privilegio dei morti: non moriranno mai "D'Annunzio". Noi che restiamo ricorderemo il nostro Mons. Germano Zaccheo nelle nostre preghiere.
Di Monica -> inviato il 24/11/2007 @ 10:42:41<-
# 58 Il Gruppo Oftal di Grana unitamente al Diacono Franco piange il Suo Vescovo e la sua guida di tanti pellegrinaggi alla Grotta di Lourdes certi che lo sentiremo presente ai piedi di Maria quando pellegrini ritorneremo in quel luogo benedetto.La Vergine Santa che a Fatima Lo ha preso per mano lo conduca da Suo Figlio Gesù.
Di Gruppo Oftal di Grana -> inviato il 24/11/2007 @ 13:44:24<-
# 59 GRAZIE Padre Germano, sei stato Padre e Guida per ciascuno di noi. Mi hai ascoltato e consigliato. Il 24 settembre del 2004 mi hai detto: “ti chiedo un grosso sacrifico, e ti lascio libero di decidere, ho bisogno di un prete con spirito missionario da mettere all’Addolorata, è una parrocchia particolare e ci vuole un prete particolare. Lasceresti la missione in Africa per servire questa parrocchia cittadina? Anch'essa ha bisogno di una guida generosa!” Ed io che sono un prete “strano” o “particolare” ho risposto <>, anche se dal profondo del mio cuore l’Africa non me la può togliere nessuno. Dal Cielo con la Vergine Maria intercedi per noi! In attesa che tutti ci ritroveremo a cantare le lodi all’Altissimo!
Di
D. Pietro Strano -> inviato il 25/11/2007 @ 08:53:17<-
# 60 E' stata la lunghezza d'onda di fratelli germani. Grazie della disponibilità. Di Germano Re -> inviato il 25/11/2007 @ 13:18:59<-
# 61 Mons. Zaccheo -ma per noi novaresi sempre "don Germano"- lo ricordo sul Puente de la Reina, dove si riuniscono le vie per Compostella, consegnare con un sorriso il simbolo della conchiglia ai pellegrini diretti con lui a Santiago. E lo ricordo cantare il Te Deum come gli antichi pellegrini sul Monte della Gioia, in vista della basilica dell'Apostolo. E lo ricordo ancora su una barca in mezzo al lago di Tiberiade ripetere e commentare con commozione le parole di Cristo "Non abbiate paura!". Ma ricordo anche l'amico don Germano, sacerdote e credente, accanto a mia moglie e a me nella rianimazione dell'Ospedale di Novara chiedersi con noi: Signore, perché la morte di una ragazza di 15 anni?". Don Germano era uomo capace di meravigliarsi ed entusiasmarsi con l'animo di un fanciullo di fronte alle bellezze donate dal Creatore e dall'arte degli uomini. Ha sempre inteso l'arte com espressione della bellezza di Dio e come uno dei più efficaci mezzi di comunicazione della fede. Ha sempre cercato e voluto "incontrare" la gente, con reale incisività, nella piena assunzione delle domande degli uomini, con un'azione pastorale di vicinanza all'uomo, di amicizia, di solidarietà, di condivisione. Lo vogliamo immaginare ora sotto il nartece-forse non troppo dissimile da quello della sua cattedrale di Casale- della grande chiesa romanica del regno dei cieli, dove oggi ha incontrato il Signore che lo ha fatto entrare nella salvezza. Dorino e Marina Tuniz-Novara
Di Dorino e Marina Tuniz -> inviato il 25/11/2007 @ 23:37:23<-
# 62 Caro monsignor Germano, vogliamo ricordarti per il tuo sorriso, per le tue carezze, per come ci hai fatto incontrare Maria, specie durante i pellegrinaggi a Lourdes ma, anche durante i momenti di preghiera, le feste, la giornata Lourdiana, i rosari a Crea. Nei nostri occhi c'è il tuo accostarti con dolcezza ai nostri letti di dolore, il tuo avere sempre parole delicate per le nostre mamme, il dare speranza con le parole del Vangelo anche nelle situazioni più difficili, il tuo chiederci il nostro nome, la nostra parrocchia e... per che squadra di calcio tifiamo. Ad alcuni di noi hai dato i Sacramenti della Confermazione, della prima Comunione, vogliamo pensarti sempre tra noi ogni volta che riceveremo l'Eucaristia, ogni volta che ci troveremo a pregare davanti alla Grotta a Lourdes perché li ci aspettavi e ci aspetti ancora. Quelle foto che con allegria scattavamo al termine della Messa alla Grotta sono oggi un ricordo molto caro e la nostra promessa è quella di tornarci, là dove è apparsa Maria, là dove tu ci invitavi con affetto paterno a dire una preghiera per le nostre famiglie. Ora che sei in cielo non dimenticarti di noi e continua ad indicarci la strada, noi ti assicuriamo la nostra preghiera e siamo vicini alla tua mamma e alle tue persone care. Ti vogliamo bene. I bambini del gruppo della Carrozza Bianca dell'Oftal sezione di Casale Monferrato
Di I bambini e le famiglie della Carrozza Bianca -> inviato il 26/11/2007 @ 09:21:58<-
# 63 Tutti gli scout AGESCI e AIC della Zona dei Vini - provincia di Alessandria e di Asti, attraverso i Responsabili di Zona e il Comitato, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Mons Zaccheo. Sappiamo che da lassù continuerà a vegliare sulla gioia e sul gioco dei suoi amati Scout.
Di Zona dei Vini Agesci -> inviato il 26/11/2007 @ 12:48:32<-
# 64 Eccellenza, non abbandonarci!
Di Anonimo -> inviato il 27/11/2007 @ 09:19:11<-
# 65 Al termine della celebrazione una signora vicino a me ha espresso ad alta voce quello che stavo pensando "Sto rivedendo il funerale di mio marito". Ecco questa è stata la nostra sensazione "Stavamo salutando una persona che ci amava e che abbiamo amato, non nella stessa misura di quello che abbiamo ricevuto" Si ricordi di noi Mons. Vescovo e continui ad illuminare il suo gregge che ora si sente fortemente orfano
Di Anonimo -> inviato il 27/11/2007 @ 09:28:48<-
# 66 Ricordo l'ultimo incontro con Monsignor Zaccheo in sacrestia dopo la veglia Pasquale, quando andai a complimentarmi per la bellezza del fonte battesimale e del crocifisso posti nel nartece, simboli di continuità artistica, quasi un ponte tra passato, presente e futuro nel nostro Duomo riportato al suo antico splendore. Monsignor Zaccheo, con un largo sorriso mi ringrazio' dicendomi "Almeno qualcuno a cui piace!" Ecco, la sua schiettezza, la sua semplicità, la sua grande umanità, la sua capacità a relazionarsi in maniera diretta con le persone, come si parla ad un collega, ad un vicino di casa, ad un'amico. Lascia un vuoto incolmabile, non La dimenticheremo, come sono sicura,Lei non si dimenticherà della comunità casalese e monferrina che continuerà sempre a vegliare dal cielo con sguardo paterno e protettore.
Di Simona Figazzolo - Ginevra, CH -> inviato il 28/11/2007 @ 16:00:39<-

Nessun commento: