La visita di Maria (novembre 2007)

Forse non tutti sanno ancora perché, nel pellegrinaggio del maggio scorso, ho benedetto una bella Statua dell’Immacolata di Lourdes, al termine della nostra corale Celebrazione Eucaristica alla grotta.
C’era e c’è una ragione.
Quella statua è oggi nella nostra sede Oftal di Casale, pronta per iniziare quella che chiameremo una “Visita di Maria” in tutte le nostre parrocchie.
Comprendiamo tutti che la statua è soltanto un simbolo e un segno: la sua “Visita” vogliamo che sia non quella della statua ma proprio quella di Maria, di cui il secondo mistero gaudioso del rosario descrive proprio la visita alla casa e alla famiglia di Zaccaria ed Elisabetta.
E’ quella “visita” che ci aspettiamo. Allora infatti il bimbo che Elisabetta portava in grembo “sussultò di gioia”.
Vogliamo che Maria porti la gioia in tutte le nostre famiglie. Le famiglie hanno ancora bisogno di Maria. Ne hanno bisogno per la loro gioia e la loro speranza.
Ci sono malati nelle nostre case e Maria li conforterà.
Ci sono bambini e ragazzi a cui Maria traccerà la strada.
Ci sono uomini e donne che hanno bisogno che il loro amore si rinsaldi, che hanno bisogno di imparare a perdonarsi, che hanno bisogno di recuperare la ragione vera dell’essere famiglia.
Maria ci visiti tutti con la sua presenza d’amore e di grazia, attraverso il passaggio della sua Immagine, nelle nostre parrocchie.
Ma vogliamo anche che la “Visita” lasci un segno: diffonderemo perciò il Rosario. Il Rosario in tutte le case. Questo potrebbe essere il nostro impegno nell’anno pastorale presenteremo solennemente in San Domenico nella Festa della Madonna del Rosario, la domenica 7 ottobre.
Il Rosario in tutte le case per tutte le famiglie. Perché ancora si impari a pregarlo. O almeno perché resti in casa come un messaggio o una provocazione.
Ci aspetta dunque un anno mariano, perché nel 2008 celebreremo il 150^ anniversario delle apparizioni di Lourdes, avvenute tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858.
Sarà il nostro modo di celebrare questo anniversario lourdiano. Porteremo l’Immacolata nelle parrocchie e il Rosario nelle famiglie
E a tutti daremo l’appuntamento a Lourdes per uno straordinario pellegrinaggio a giugno 2008. Abbiamo il progetto di accompagnare a Lourdes molti ragazzi e giovani, per celebrare là al santuario di Maria, quella “Giornata Mondiale della Gioventù” che in luglio il papa celebrerà a Sidney.
Per noi Lourdes sarà questo richiamo anche al mondo giovanile, così che vorremo dare a tutta questa impegnativa annata mariana, anche una connotazione vocazionale.
Maria visitando parrocchie e famiglie farà da richiamo perché ogni famiglia, tornando al rosario, torni anche alla vocazione ad essere “culla di vocazioni”.
Ci aspetta un grande impegno. Per l’Oftal e per tutta la nostra comunità.

+ Germano Zaccheo, Vescovo

Nessun commento: