Arrivederci don Germano

Ciao, Don Germano, ti chiamo semplicemente così, perché ho sempre fatto una grande fatica a chiamarti Monsignore, e in questo momento mi piace rivolgermi a te, come se non fossi mai “partito”.
.
Eri, ( come mi suona strano, usare questo verbo al passato), stato con noi, i tuoi amici dell’Oftal, a Trino, in occasione del 75° di fondazione, e quando durante il pranzo sei passato a salutarci, ti ho chiesto se eri venuto a respirare un po’ l’aria di Novara, e ancora ti abbiamo visto insieme ai tuoi confratelli, celebrare con gioia la Beatificazione, tanto sospirata e attesa di Antonio Rosmini.
.
Ed è per questo che la notizia della tua partenza verso il cielo, è stata come un fulmine a ciel sereno.
.
Non potevo credere, che tu il “ Monsignore, ma non troppo”... come in famiglia eravamo soliti chiamarti, ci avessi lasciato così presto.
.
Ma mi da’ consolazione sapere, che il Signore ha bussato alla tua porta, proprio in un luogo che tu tanto amavi, e che rappresentava così tanto per te, e sono convinta che la Vergine, dal cielo sia scesa da te, e prendendoti per mano, ti ha accompagnato verso la luce del Regno, tra le braccia del Padre.
.
Mi rimane di te, il ricordo del tuo sorriso e della tenera carezza, nel giorno in cui invocasti su noi bambini il dono dello Spirito Santo, il Consolatore; ed è la consolazione di cui abbiamo bisogno in questo momento, in cui dobbiamo salutarti e il ricordo degli incontri di formazione dell’oftal, in cui avremmo potuto ascoltarti per ore, senza stancarci. Prega per noi, don Germano e..... arrivederci
.
Annamaria Amadi (Novara)

Nessun commento: